COMUNE DI PERHO

Indirizzo: Comune di Perho, PL 20, 69951, Perho, Finlandia

Telefono: (06) 8883 111

Fax: (06) 8883 200

IFORMAZIONI ESSENZIALI

Anno di fondazione: 1868

Superficie: 776,3 kmq (24,9 kmq superficie fluviale e lacustre)

Abitanti:

30.11.2001             3110

FINLANDESI VISITANO ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI

Una delegazione della ´citta finlandese di Perho, composta dal sindaco, esponenti del governo comunale, da operatori economici e manager esecuvi della subregione di Kaustinen e del distretto di Ostrobotnia, 'e stata ricevuta ieri a Chieti dal presidente dell´Associazione degli industriali, Calogero Marrollo. 
La delegazione, la cui visita coincide con il gemellaggio tra Perho e Lanciano, ha potuto fare esperienza "del sistema associativo e delle potenzialitá economico-commerciali del nostro territorio".

comune1.jpg (15691 tavu(a))

wpe6.jpg (17126 tavu(a))

wpeA.jpg (219631 tavu(a))

 

PRESENTAZIONE DEL COMUNE

A Perho, il fodero del pugnale oscilla sempre! Perho è sul suolo finlandese un comune dinamico che fa parte della regione dell’Ostrobotnia Centrale e della provincia di Kaustinen. Siamo un comune dalla storia giovane, e da un popolo dotato dal forte desiderio di migliorare le proprie capacità, sviluppare il settore imprenditoriale, e di mettersi seriamente all’opera. Il proverbio dei cittadini, “A Perho il fodero del pugnale oscilla sempre”,  è una saggezza che si trasmette di generazione in generazione. “Il lavoro assiduo vince ogni cosa” e il pugnale (puukko) è il compagno inseparabile di ogni operoso finlandese. Solo la costanza e l’intraprendenza portano a buoni risultati.

Noi contiamo sui nostri punti di forza:

-          Sul cittadino di Perho.

-          Sull’imprenditoria per la collettività e sullo spirito dell’imprenditore.

-          Sulle nostre risorse naturali grezze e in particolar modo sulla buona qualità del nostro legname che cresce sulle nostre terre.

-          Sulla natura delle estese foreste incontaminate e della sua variegata fauna che offrono interessanti stimoli agli abitanti di Perho e interessanti esperienze ai visitatori.

-          Sui buoni contatti attraverso le telecomunicazioni e la rete stradale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perhon Lukio, Liceo di Perho

Indirizzo: Jyväskylän tie, 12 69950 Perho, Finland

Fax: +358 6 8883 318

Email:name@perho.com

 

Lo staff: 

Preside:                                                     
Outi Leväniemi                      tel. 06-8883 304

Contabilità:                                                
Tiina Urpilainen                    tel. 06-8883 302

Coordinatrice per gli studi:                    
Leena Jukantupa                 tel. 06-8883 305

Sala professori:                                                                                                              tel. 06.8883 305

 

Il pensiero d’azione del Perhon Lukio è: nel nostro Liceo si preparano agli studi allievi brillanti, indipendenti, con senso di responsabilità, abili nell’utilizzo delle lingue, e indirizzati nelle materie matematiche e scientifiche.

 

Studenti:

Matricole                             22

Secondo anno                      40

Terzo anno                          30

Quarto                                 9

Doppio indirizzo                     23

 

La durata del corso di studi è generalmente di tre anni. Nel Liceo ”senza classi” si può frequentare anche un quarto anno, e, per motivi particolari e con il permesso del preside, un quinto anni. La divisione delle ore facoltative dimostra come ognuno decide, nei limiti concessi, la durata dei propri studi, il contenuto, e il numero degli insegnamenti.

Il numero minimo dei corsi è di 75, non esiste un limite massimo. Si compila già nel periodo iniziale dei propri studi un piano di studi individuale provvisorio (indicativo) anche chiamato ’hops’ per tutta la durata del liceo. Questo rimane valido con i cambiamenti dei propri programmi e dei propri progetti. E’ necessario comunque ogni volta conoscere chiaramente le proprie intenzioni, in un secondo tempo sarà chiesto allo studente, per quanto desidera rimanere al liceo. Solamente attraverso delle buone conoscenze, buone capacità, e risultati, la frequenza al liceo acquista un significato.

 

Liceo a indirizzo scientifico-matematico; doppio diploma con l’istituto agrario.

Il Liceo di Perho offre una vasta possibilità di scelta tra corsi a caratterre scientifico e matematico. Nel campo della matematica sono in vigore 6 corsi di approfondimento e 5 corsi di matematica applicata. Nella matematica generale ci sono rispettivamente 2 corsi di approfondimento e 1 di matematica applicata.

Oltre a un corso obbligatorio di fisica esistono anche 11 corsi di approfondimento e 3 corsi applicati. Oltre a un corso obbligatorio in chimica altri 3 corsi di approfondimenti e 1 applicato.

Il Liceo di Perho e l’Istituto agrario dell’Ostrobotnia centrale hanno dato inizio nell’agosto 1998 alla possibilità di un percorso scolastico attraverso il quale gli studenti conseguono sia il diploma agrario sia il numero di insegnamenti previsti per l´ottenimento del diploma liceale. Il conseguimento dell’intero percorso di studi è possibile in tre anni, ma a causa del prolungamento del percorso di studi agrari dell’anno 2001, generalmente in 4 anni. Gli studenti si trovano nel semestre primaverile nella comune scelta per ciascuno dei due instituti.

Nell’orientamento agli studi e nella libera scelta delle lezioni ci può essere, nel recinto per l’equitazione, lezione di orticoltura, lezione per la cura del bestiame e degli animali domestici, utilizzo delle risorse boschive, tecnologia agricola, e costruzione dell’azienda agricola, o combinazioni di queste.

 

Materie insegnate.

Il Liceo “senza classi” offre allo studente indipendenza e libertà di scelta. Gli studenti al posto delle classi sono divisi in gruppi di orientamento, diretti e organizzati da un tutor.

L’organizzazione del lavoro non è preparata, sono gli studenti a elaborare un proprio indirizzo di studi.

Il numero di insegnamenti del Liceo è di 75 corsi.

 

Classificazione delle ore

Secondo la ripartizione delle ore messa in evidenza dal consiglio di stato, gli studi liceali sono divisi in tre parti: corsi comuni (obbligatori), corsi di approfondimento, e corsi applicati. I corsi di approfondimento sono corsi di proseguimento che si collegano in modo naturale ai corsi obbligatori. I corsi applicati sono invece dei corsi di raccordo che comprendono materiale didattico di diverse materie insegnate, corsi di metodologia , altri corsi scolastici o corsi seguiti in altri istituti. Il contenuto della materia insegnata può a volte essere divisa in parti più piccole o corsi. Il corso ha una durata totale di 38 ore.

 

Materie insegnate.

AI                      lingua madre

AT                      informatica

BI                       biologia

EN                      inglese

MA                      matematica, (corso estensivo)

MB                      matematica, (corso intensivo)

FI                      filosofia

FY                       fisica

GE                      geografia

HY                      storia

KE                      chimica

KU                      educazione artistica

LI                      educazione motoria

LP:                       ragazzi LT: ragazze

PS                      psicologia

OP                      ora di orientamento agli studi

RO                      momento per tutor del gruppo.

RU                      svedese

SA                      tedesco

TS                      artigianato tessile

TT                      educazione alla salute

UE                      religione

VE                      russo